Cos'è QuiBitcoin?

QuiBitcoin nasce con l'obiettivo di fungere da veicolo per la diffusione del Bitcoin in Italia. Vuole offrire la possibilità ai possessori di bitcoin di trovare i negozi o le aziende dove poter spendere i loro fondi digitali; al tempo stesso vuole offrire agli esercenti un'ulteriore vetrina per i loro prodotti e servizi.

QuiBitcoin viene inizialmente concepito come app per Android e si distingue dalle altre applicazioni simili almeno per due caratteristiche salienti: diverse modalità di ricerca esclusive e solo territorio italiano come raggio d'azione.

Nel corso del suo perfezionamento, attraverso il rilascio di nuove versioni, sono state introdotte ulteriori funzionalità esclusive. Ecco l'elenco completo:

QuiBitcoin permette di individuare i negozi e le aziende che accettano Bitcoin in Italia attraverso diverse modalità di ricerca:

  • Ricerca per vicinanza (entro 50 km)
  • Ricerca per città (province)
  • Ricerca per categoria
  • Ricerca per nome
  • Ricerca su mappa

E' possibile creare una propria lista di negozi preferiti, in modo da poterli individuare facilmente in caso di necessità. La funzionalità è disponibile solo nell'app.

Per ogni negozio o azienda QuiBitcoin mostra una scheda dettagliata dell'esercente, con recapiti, descrizione dei prodotti/servizi offerti e recensioni degli utenti.

Per gli utenti registrati c'è la possibilità di rilasciare recensioni e valutazioni per gli esercenti: per i negozianti quindi non basta dichiarare di accettare Bitcoin per sfruttare la visibilità offerta da QuiBitcoin!

Inserire il proprio negozio o azienda nell'elenco degli esercenti, con QuiBitcoin è di una facilità disarmante: tutto in un form! Inoltre, grazie alla partnership con Tinkl, è possibile sin da subito abilitare il proprio negozio alla ricezione di pagamenti in Bitcoin.

Le statistiche sono un'altra esclusiva di QuiBitcoin. Esse mostrano un quadro generale circa la diffusione degli esercenti che accettano Bitcoin in Italia: dati consultabili per regione, provincia, città e categoria di appartenenza.

La diffusione dell'utilizzo del Bitcoin sul territorio nazionale passa anche dagli ATM. QuiBitcoin mostra loro collocazione e una scheda informativa.

Grazie alla partership con BitBoat, è possibile inserire ordini di acquisto di bitcoin direttamente da QuiBitcoin. Funzionalità disponibile solo nell'app.

Accessibilità cross-platform

L'utenza che segue la "scena Bitcoin" però non è solo Android. La domanda di una versione di QuiBitcoin per iOS (iPhone & iPad) e Windows Phone ha portato alla creazione di una versione cross-platform. E' stata sviluppata quindi una web application svincolata dal sistema operativo, consultabile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet: computer, tablet e smartphone.

Dati

I dati degli esercenti presenti in QuiBitcoin (recensioni escluse) sono sincronizzati, in entrambe le direzioni*, con i dati di © OpenStreetMap Contributors.

* = I dati presenti in QuiBitcoin vengono prelevati da OpenStreetMap e quando si inserisce un nuovo negozio su QuiBitcoin i dati vengono inviati ad OpenStreetMap.